CyclingRiviera offre la pista ciclo-pedonale sul mar Ligure più bella d’Europa, con punti ristoro, bike sharing e con una ricchezza floreale unica al mondo.

La Pista Ciclo-Pedonale del Parco Costiero Riviera dei Fiori è situata sui 24 km della vecchia linea ferroviaria che dal 1872 al 2001 ha servito il Ponente Ligure.

Questa linea ferroviaria, ritratta in molti libri e film grazie alla bellezza dei luoghi che attraversa, è un vero pezzo di storia, testimone dello sviluppo e dei mutamenti della Riviera dei Fiori.

Infatti, fu una linea di lusso, che tra la fine dell’800 egli anni ’30 del ‘900 trasportò nobili e possidenti italiani, ma anche inglesi, tedeschi e russi, che venivano a soggiornare in Riviera. Divenne poi linea militare durante la seconda guerra mondiale, e negli anni del “Boom” fu la ferrovia “che porta al mare”, migliaia di turisti italiani, nei primi esordi di turismo di massa di un paese in rapida crescita.
Più recentemente, alla vocazione turistica si aggiunse quella del pendolarismo di impiegati e studenti.

Dal 2004 la società Area24 ha fatto rivivere questo incantevole percorso, che affascinò gli artisti ed intellettuali di tutta Europa, valorizzandone al massimo le potenzialità e restituendo alla collettività uno spazio a misura d’uomo nel cuore della Riviera studiato e realizzato per fornire comfort e benessere e divertimento.

Infatti è riduttivo definire il Parco Costiero Riviera dei Fiori una semplice pista ciclabile…